CORSO DI PASTICCERIA CREATIVA

Pittore, decoratore, tecnologo, specialista di marketing, pasticciere, cioccolatiere.

Questo è il percorso di Olga e Oleg.

 

La loro formazione in arte e tecnologia, associata all’esperienza nel settore delle decorazioni, oggi permette loro di creare delle opere di pasticceria ed in cioccolato straordinarie, molto particolari con uno stile tutto loro.

L’esperienza pluriennale in creazione di vetrerie artistiche ha influenzato la loro visione del lavoro sulle materie. Se ci pensiamo bene, il cioccolato è molto simile al vetro, cambia la sua struttura da liquido al solido, e fragile, secondo le varie fasi della sua lavorazione.

Un fiuto artistico, un’ esperienza nella creazione di oggetti di decorazione, la conoscenza delle particolarità dei prodotti dal punto di vista tecnologica, permettono a Olga e Oleg di manipolare le forme e le strutture per proporci un nuovo sguardo sull'insieme, la pasticceria diventa una tecnica creativa.

I loro corsi di formazione sono strutturati attorno a temi ben specifici e originali :  “La cartolina in cioccolato” , “Decorazioni in cioccolato”, “I lavori di pittura in cioccolato e pasticceria”, “Gli animali in cioccolato” , “La pasticceria nuziale”, “La pasticceria di Natale”

 

Lire la suite 0 commentaires

Grandi Classici della pasticceria francese : Lezione a Parigi 8 maggio.

Dopo il  successo di croissants e pain chocolat, eccomi qui con le amiche fedeli e anche qualche nuova partecipante che mi lancio in una nuova avventura.

Una Lezione dedicata  ai 2 grandi Classici Francesi: Paris Brest e Fraisier.

 

Il Paris-Brest : è stato inventato in onore della corsa ciclistica Paris-Brest del 1905.

Questo dolce  buonissimo è a base di crema praliné  e pasta choux ha la forma di una ruota di bicicletta.

Esiste in Francia in versione torte vere e proprie, paste individuali e pasticcini.

 

Durante questa lezione (pratica ovviamente come quella di croissant) le mie gentili partcipanti hanno scoperto tutti i segreti della capricciosa pâte à choux (pasta di bigne) 

Lire la suite

La mia prima lezione di pasticceria (in qualità di formatrice)  

Da qualche tempo le persone che hanno assaggiato i miei dolci mi chiedono le ricette.

 

Da li è nato questo mio sito in 4 lingue, perché lavorando in un ambiente internazionale non ho potuto fare a meno di dover tradurre i contenuti.

 

Tra le varie ricette molto richieste sono croissant e pain chocolat.

Infatti ero un po’ meravigliata visto che in Francia queste 2 specialità si trovano in ogni boulangerie (panificio).

 


Lire la suite