Pasta Frolla per le crostate e crostatine.

Solitamente utilizzata per la preparazione di crostate, biscotti e pasticcini, la pasta frolla è e’ un impasto base della pasticceria, abbastaza semplice ma ugualmente da preparare con la dovuta attenzione.

Ci sono tantissime ricette per preparare la pasta frolla ma è dalla proporzione, dal modo e dall’ordine in cui entrano in lavorazione i quattro ingredienti principali (farina, burro, zucchero, uova) dipende la friabilità della pasta .

Dato che nelle mie ricette di crostate io utilizzo spesso il metodo di sabbiatura  vi propongo qui una spiegazione dettagliata passo dopo passo con questo metodo. 

Vi spieghero inoltre come foderare  la tortiera, creando una base pronta per le vostre crostate.

 

Farina 200 grammi

Burro  100 grammi

Sale 2 grammo

Zucchero a velo 75 grammi

Farina di mandorle 25 grammi

Uovo- 1 (40 grammi)

Il metodo di sabbiatura (sablage in francese essendo “sable” la sabbia): si lavora prima la farina con il burro, per ottenere un composto sbriciolato (con una consistenza simile alla sabbia)

Foto 1

L’impasto puo essere preparato a mano o con uso di un’impastatrice con

l’attrezzo “foglia” o nel cutter (robot da cucina).

Il risultato dell’impasto manuale non sarà differente da quello con l’impastatrice a condizione di lavorare velocemente gli ingredienti per non scaldarli.

Versare  la farina debole e il burro molto freddo tagliato a pezzettini in un robot e azionarlo a velocità medio/alta fino ad ottenere   composto sfarinato simile al pangrattato (Foto 1).

Aggiungere la farina di mandorle e lo zucchero ed azionare il robot per qualche secondo per distribuirli uniformemente.

Versare le uova (Foto2 ) nel robot, azionare a velocità medio bassa fino a quando l'impasto comincerà ad amalgamarsi (Foto 3). L'impasto finale dovrebbe avere una consistenza di plastilina.

Raccogliere impasto in una palla e metterlo  su un pezzo di pellicola trasparente, compattarlo formando un disco (Foto 4).

Chiudere la pasta con la pellicola  e farla riposare in frigorifero,  un minimo di 1 ora.

Foto 2

Foto 3

Foto 4


Come foderare una tortiera con la pasta frolla

Foto 5

Trascorso il tempo di raffreddamento ritirare la pasta dal frigorifero. Se è troppo dura picchiarla leggerment con un mattarello prima di stenderla (Foto 5).   

Stendere la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un spessore di 5-6  mm circa (Foto 6) 

Per spostare la sfoglia sulla tortiera imburrata, avvolgere la pasta frolla attorno il mattarello (Foto 7) e delicatamente srotolarla nello stampo.

La pasta deve ricoprire completamente la tortiera o lo stampo utilizzato (Foto 8).

Foto 6

Foto 7

Foto 8


Foderare  lo stampo prima con le dita spingendo la pasta frolla dentro la tortiera (Foto 9)  in modo che tocchi il fondo, poi in un secondo luogo passare le dita negli angoli della tortiea (Foto 10) in modo che la pasta  aderisca bene ai bordi (Foto 11).

Foto 9

Foto 10

Foto 11


Eliminare i bordi (Foto 12), passare con un unghia per staccare leggermente la pasta dai bordi della tortiera (Foto 13) e buccherellare il fondo con una forchetta (Foto 14).

Foto 12

Foto 13

Foto 14


Farcire a piacere con la frutta, crema o marmellata secondo la ricetta utilizzata e cuocere al 180°C.

La pasta puo essere cotta anche vuota per essere farcita dopo, a differenza di altre ricette è possibile cuocere questo tipo di frolla senza riempirla con faggioli, riso o quant'altro.

Una piccola astuzia in più alle spiegazioni generali

Se  ci sono ancora i pezzettini di burro nell'impasto oppura l'impasto risulta granuloso, è necessario appiattirlo sul piano di lavoro con il palmo della mano per amalgamare bene gli ingredienti  (Foto 15). Una volta ottenuta una pasta omogenea,  raccogliere impasto in una palla (Foto 16) e schiacciarla in un disco (Foto 17). Avvolgere il disco in una pellicola trasparente e rimettere nel frigo per un ora.

Foto 15

Foto 16

Foto 17